L’Aletico Cagliari aderisce ai principi del “Fair Play” e, pertanto, promuove e garantisce concretamente un ambiente sportivo ispirato, non solo al rispetto delle regole, ma anche ai concetti basati sull’amicizia, il rispetto degli altri e dello spirito sportivo (correttezza, onestà e lealtà) nelle attività sportive, competitive e non. Il Fair Play rappresenta un modo di pensare e di comportarsi che favorisce i rapporti sociali basati su atteggiamenti e linguaggio appropriati ed equilibrati. Identifichiamo lo sport non solo come un’attività che valorizza l’amicizia tra atleti, ma lo riconosce anche come attività individuale che, praticata nel modo giusto, offre l’opportunità di conoscere se stessi, di esprimersi e di ottenere importanti successi personali. Evidenziamo che l’iscrizione comporta la sottoscrizione, l’accettazione e l’applicazione incondizionata delle norme del Codice Etico a Dirigenti, Staff Tecnico e Medico, Atleti, Genitori, Collaboratori, Sponsor e quanti agiscono per e nell’Associazione, ognuno secondo il proprio ruolo. Per favorire il raggiungimento degli obiettivi, per usare un termine calcistico, bisogna praticare un gioco totale di squadra, nelle cui azioni devono essere coinvolti, oltre all’Istruttore, anche l’Atleta, i Genitori e lo staff Dirigenziale, ovviamente ognuno secondo le proprie funzioni. Tale diretta implicazione garantisce al progetto un’assoluta “omogeneità educativa”. L’attività sportiva, “ programmata, metodica e adattata “ alle reali fasce di età, proposta da diversi anni presso la Scuola-Calcio Elite Atletico Cagliari, è frutto di una sintesi tra educazione psicomotoria, gioco, esercizi e regole del calcio;
Il programma è rivolto a tutte le categorie della Scuola Calcio ma specifico e adattato all’età e al grado di sviluppo raggiunto da ciascun ragazzo.
Inoltre, ci impegnamo a promuovere e divulgare l’ormai acquisito diritto a praticare lo Sport, aperto a tutti anche, e soprattutto, a quei ragazzi che, pur non mostrando palesi abilità tecniche o lineamenti statuari, manifestano una spiccata passione e forte motivazione a confrontarsi con questo sport.
Forza Atletico Cagliari!